2002-2012 XPLORE Tour Operator 10 anni di passione sugli states
xplorenewyork

contatta i nostri uffici

XPLORENEWYORK by Xplore srl

Via Matteo Pescatore 9/b
10124 Torino

+39 011 813 6337
+39 011 813 6928 (fax)

info@xplorenewyork.it

Lun-Ven
9.30-13 / 14.30-19
Sab e Dom chiusi

rimani connesso

Instagram Instagram FlickrBlog

newsletter


Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato su offerte e promozioni!




Iscriviti
XPLORENEWYORK - Contatti

Ristoranti a New York

Ventimila. Questo è il numero dei ristoranti a New York. Basta questo dato per capire quanto la cultura della cucina sia di casa da queste parti: New York infatti accoglie la cucina migliore da tutto il mondo e fa tesoro di essere un crogiolo di razze ed etnie, riversando in tavola questa grandissima varietà. Molti ristoranti a New York aprono e chiudono nel giro di qualche anno o anche pochi mesi, le nostre sono solo alcune indicazioni su qualche locale consigliato ma siamo consci che tutto può cambiare in breve tempo! Per prima cosa devi procurarti una guida come Time Out New York / Village Voice che ti propone ogni settimana segnalazioni e aperture di nuovi ristoranti. Se invece preferisci avere una guida completa sui di New York, divisi per tipo di cucina/prezzo ti consigliamo Time Out Eating & Drinking, pubblicazione annuale. Seconda cosa: buttati e sii curioso, prova ogni tipo di cucina e di sapore! La cucina americana con bistecche al pollo, hamburger e patatine più una serie di piatti tipici delle varie zone degli Stati Uniti come New England, Texas o Louisiana.

La cucina etnica è il fiore all’occhiello di New York e spazia dalla cucina giapponese, molto raffinata ma sempre più richiesta e di conseguenza più economica con sushi, sashimi e freschi noodles di soba, alla cucina indiana che offre sapori speziati che ricordano mondi lontani con ristoranti sparsi per tutta New York e per tutte le tasche.
Il Sud Est asiatico e la sua cucina occupano un posto importante nel panorama dei ristoranti newyorkesi: la cucina vietnamita, indonesiana, thailandese e coreana attirano sempre più appassionati ed estimatori. La cucina cinese è ovunque e non solo a Chiantown, ricca di piatti cantonesi e delle regioni di Szechuan e Hunan, i costi sono moderati e da sempre è una delle cucine più amate a New York!
Porzioni abbondanti ed economiche sono anche una caratteristica della cucina dei paesi dell’Europa dell’Est come Russia, Ucraina, Polonia e Ungheria: fagottini di carne, formaggio o patate, il borscht e il pierogi. 
La cucina ebraica vanta una tradizione lunghissima a New York dove potrai trovare, oltre ai celebri bagel, anche ristoranti che offrono veri e propri piatti ebraici. 

La cucina del Centro, Sud America e Caraibi riscuote un grande successo a New York grazie anche alla notevole quantità di immigrati provenienti da quelle zone che non vogliono rinunciare ai loro amati piatti piccanti. Ovviamente anche i sapori della cucina messicana sono presenti con ristoranti e taquerie per farti assaporare tortillas, carni speziate, burrito e tacos, il tutto sorseggiando margaritas! E poi ancora cucine e sapori di ogni regione del mondo, anche piccole realtà come Nepal, Tibet, Serbia e Uzbekistan hanno diversi ristoranti a New York dove poter assaporare i loro particolarissimi sapori. E la cucina italiana? Ovviamente presente con centinaia di ristoranti in ogni distretto di New York. Non pensare a Little Italy come l’unico quartiere dove poter assaporare i nostri piatti anzi, il consiglio è proprio quello di evitare i ristoranti di Mulberry Street se ci tieni al tuo stomaco! I locali a New York dove mangiare (ottimo) cibo italiano sono moltissimi e sparsi per tutta la città: pasta, carne, ottimi caffè e cannoli…troverai tutta la qualità italiana a prezzi abbordabili. La gran parte dei ristoranti a New York è aperta tutti i giorni, solo pochi sono chiusi il lunedì, giorno che ovviamente non consigliamo per mangiare sushi o pesce fresco. La cena viene generalmente servita tra le 17 e le 18 fino alle 22 o alle 23, alcuni però servono cena fino a mezzanotte e anche oltre indicando sulla porta “late night dinner”.
Mangiare fuori a New York costa caro? Ci sono ristoranti per tutte le tasche! Potrai cavartela con pochi dollari scegliendo diner e ristoranti economici oppure optare per ristoranti di medio livello con portate principali da 18-20$ o locali più sofisticati con portate a partire da 35$. La zona della città fa molto nella scelta del ristorante e del budget: Upper East Side, SoHo, Tribeca e Nolita sono quartieri di Manhattan dove è più difficile trovare ristoranti economici, così come se ti dirigerai verso East Village, Lower East Side o Chinatown le probabilità di non morire d’infarto al momento del conto saranno molto più alte!

Inoltre non dimenticare una splendida iniiativa dell’Ufficio del Turismo di New York che due volte all’anno (una in estate e l’altra in inverno) organizza la Restaurant Week (www.nycgo.com/restaurantweek) in cui per 10 giorni i ristoranti più esclusivi di New York offrono pasti da 3 portate al prezzo fisso di 25$ a pranzo e 35$ a cena.

Una nota fondamentale va dedicata alle prenotazioni. Siccome moltissima gente pranza e cena fuori, se non si prenota è praticamente certo di faticare molto per trovare un tavolo libero, soprattutto di sera e nei w/end.
Il consiglio è di scegliere qualche ristorante particolare già dall’Italia e prenotare con molto anticipo in quanto molti ristoranti ricevono prenotazioni con molto anticipo, d'altronde il film American Psycho insegna! Per fare tutto online consigliamo OpenTable (www.opentable.com), comodissimo.

Ultima segnalazione sulle mance: a New York le mance sono obbligatorie e sono escluse dal conto finale che ti viene servito al tavolo. Non lasciarle non è solo segno di scarsa educazione ma potrebbe causarvi proprio dei problemi ad uscire dal locale in quanto il proprietario del ristorante può anche chiamare la Polizia piuttosto di non farvele pagare. Quanto bisogna lasciare? Per non fare troppi conti e brutte figure consigliamo di “raddoppiare” l’importo delle tasse che vedete sul conto: così facendo lascerai una buona mancia e potrai uscire in tutta tranquillità!

cinque classici imperdibili

Ecco cinque consigli tra i posti più celebri che consideriamo imperdibili se pensiamo a questa categoria. Sono i posti più famosi che troverai anche sulle principali guide turistiche su New York e se ci andrai capirai in fretta il motivo!

Tribeca Grill

il celebre ristorante di Robert De Niro, a Tribeca

375 Greenwich Street, Manhattan

www.myriadrestaurantgroup.com/tribeca_grill.php

Mostra sulla mappa
Nobu

l'eccellenza del Giappone a New York, a Tribeca

105 Hudson Street, Manhattan

www.noburestaurants.com/new-york

Mostra sulla mappa
Balthazar

celebre brasserie di SoHo con buon cibo e atmosfera

80 Spring Street, Manhattan

balthazarny.com

Mostra sulla mappa
Babbo

probabilmente il miglior ristorante italiano a New York

110 Waverly Place, Manhattan

www.babbonyc.com

Mostra sulla mappa
Le Bernardin

livelli altissimi in questa vera e propria istituzione di NY

155 West 51st Street, Manhattan

le-bernardin.com

Mostra sulla mappa
cinque consigli di Xplorenewyork

Questi invece sono cinque nostri consigli per questa sezione: posti altrettanto belli ma magari un pò diversi dal solito e fuori dai consigli delle principali guide. Provali e facci sapere se sono stati buoni consigli o se hai altri posti da suggerirci.

Esquina Restaurant

un ristorante messicano molto....nascosto

114 Kenmare Street, Manhattan

esquinanyc.com

Mostra sulla mappa
Katz's Deli

una perla che non conosce età, su Houston Street

205 East Houston Street, Manhattan

katzsdelicatessen.com

Mostra sulla mappa
Peter Luger Steak House

in assoluto la miglior steak house di NY...e d'America

178 Broadway, Brooklyn

www.peterluger.com

Mostra sulla mappa
Lombardi's

la pizza più vecchia di NY, sempre nello stesso posto

32 Spring Street, Manhattan

www.firstpizza.com

Mostra sulla mappa
Panna II

un indiano che non ti dimenticherai tanto facilmente

93 1st Avenue, Manhattan

www.panna2.com

Mostra sulla mappa
close
close
▲ Torna su